Benvenuti nel blog di Pasteo & Manuela dedicato alle escursioni in mountain bike

domenica 11 luglio 2010

Parco naturalistico del Sile a tappe:da Silea (Tv) a Casale sul Sile (Tv)

Partenza: Silea (Tv)
Lunghezza: 45 km.
Tempo di percorrenza: 3:26:23
Difficoltà: bassa

Terza tappa lungo il Parco naturalistico del Sile che oggi ha avuto come partenza Silea (Tv) paese trevigiano che nel fiume si identifica proprio al massimo. Per tutti gli amanti dello sport il comune denominatore della domenica odierna é stato il caldo che ha reso le cose quasi impossibili...tanto da averci fatto cambiare programma per cui l' escursione di oggi é risultata più breve. Appena arrivati a Silea abbiamo trovato una gara podistica e nell' attesa che passasse tutta la colonna di runners che sudatissimi cercavano di correre più forte possibile ci siamo fermati sulla sinistra della strada con moltissimi atleti che ci salutavano al loro passaggio. Dopo la metà di agosto torneremo anche noi al running delle gare non competitive ma oggi per noi c' era in programma il Sile a tappe e quindi via subito verso Casier (Tv) con subito la prima brutta sorpresa:il percorso del Girasile era bloccato per lavori in corso proprio in quel tratto! Non restandoci altro da fare abbiamo risolto il fatto grazie ad una pista cilcabile che costeggia via Principale che porta a Casier. Arrivati nei pressi della chiesa da dove era possibile riprendere l' alzaia sul Sile altra brutta sorpresa:incidente piuttosto grave con 2 ambulanze ed un folto numero di curiosi (!) che non avevano altro da fare che passare il tempo guardando delle persone soffrire! NO COMMENT!
Dopo questa situazione poco piacevole abbiamo in pratica raggiunto il porto di Casier da dove, secondo noi, inizia davvero la parte più bella del parco del Sile con zone semplicemente fantastiche. Bellissimo anche il fatto che le strade sterrate non seguono sempre il fiume rendendo il tutto interessante; in pratica annoiarsi risulta impossibile. Arrivati nella zona di Lughignano (Tv) il fiume e la natura circostante aumenta ulteriormente la bellezza con la frescura degli alberi che davano la sensazione che il grande caldo della prima parte della mattinata fosse stata solo un' impressione. Arrivati a Casale del Sile (Tv) la situazione é precipitata e verso le ore 12 abbiamo deciso di fermarsi li attendendo quanto meno che le ore più calde passassero trovando refrigerio in un piccolo parco vicino alla piazza con annessa gelateria vicina! Il video che abbiamo realizzato dopo circa un' ora e mezza di sosta fa capire quanto fosse impensabile continuare verso Musestre (Tv)
Guarda il video porto di Casale sul Sile (Tv)


Sulla via del ritorno godendo di ogni tratto di ombra che si trovava abbiamo fatto l' ultima pausa nel porto di Casier visto che la bellezza del luogo non é indifferente e così abbiamo anche deciso di fare l' ultimo video di questa bollente domenica d' estate. Se questo periodo torrido dovesse continuare sposteremo le nostre escursioni nelle zone prealpine. Quindi le prossime tappe lungo il Sile verranno con tutta probabilità effettuate ad agosto e magari con partenza nelle prime ore della mattinata.
Guarda il video porto di Casier (Tv)


Pasteo & Manuela vi salutano e vi rimandano alla prossima escursione...per caso!


1 commento:

Manuela Sartor ha detto...

proprio bello il tratto che si fa da Treviso a Casale sull'alzaia... ma purtroppo è mal segnalato e un pò discontinuo. Dovrebbero mettere a posto anche le passerelle dei Burci.