Benvenuti nel blog di Pasteo & Manuela dedicato alle escursioni in mountain bike

domenica 6 luglio 2008

Refrontolo,Rolle un paradiso dietro l'angolo!


Partenza: S.Lucia di Piave (Tv)
Lunghezza: 45 km.
Tempo di percorrenza: 3:30/4 ore
Difficoltà: media-bassa

Escursione 6 luglio 2008

Oggi abbiamo deciso di fare un tour vicino a casa...un giro di 45 km circa che ci ha portati a passare i paesi di S.Pietro di Feletto,Refrontolo,Rolle,Arfanta,Corbanese,Conegliano per ritornare a Sarano da dove eravamo partiti. C'é poco da dire riguardo i posti splendidi che abbiamo visto l'unica cosa che può uscire spontanea é che spesso si pensa che i luoghi più belli siano chissà dove e alla fine non ci si accorge che li abbiamo dietro l'angolo di casa.Come al solito potete guardare le foto per poter apprezzare al meglio il tutto.
Pasteo & Manuela vi salutano e vi aspettano alla prossima escursione...per caso

Dal sito www.molinettodellacroda.it

La natura ha donato alla nostra provincia un angolo di paradiso e qui l’uomo ha creato un gioiello di architettura e ingegneria: è il Molinetto della Croda di Refrontolo, definito “una perla incastonata nella roccia”, celebrato da letterati e poeti famosi e dipinto da illustri artisti.
Il Molinetto, costruito nella prima metà del 1600, da alcuni anni è proprietà del Comune di Refrontolo e l’attività che vi si svolge è affidata all’Associazione Molinetto della Croda, costituita allo scopo in collaborazione con il Comune.
Le caratteristiche dell’edificio e la suggestività del luogo fanno del Molinetto una meta ideale per visite guidate di Scuole o di altri gruppi. In particolare in occasione di visite di visite delle Scuole viene messo in funzione il mulino, che continua a macinare la farina come ha fatto per secoli. E' quindi evidente l’importanza della visita per l’aspetto storico, didattico e culturale.
I visitatori hanno la possibilità di una passeggiata lungo il sentiero della cascata, o seguendo altri percorsi collinari circostanti, in un paesaggio ancora incontaminato.

Dal Sito www.andreetta.it

Rolle è una piccola frazione collinare di Cison di Valmarino, nell'Alta Marca Trevigiana, a pochi chilometri da Vittorio Veneto, Conegliano, Follina, Valdobbiadene, Treviso.

Circondata da verdi colline, si affaccia su una valle di vigneti e prati.
Qui, non si passa "per caso", bisogna arrivarci (in auto, in moto, in bicicletta) superando brevi pendii e dolci discese, scoprendo, dietro ad ogni curva, un paesaggio diverso, baciato dal sole da mattina a sera... fino a giungere nel piccolo borgo e godere dell'incantevole panorama e della quiete che regna.

Rolle... "una cartolina mandata dagli déi", come la descrive il noto poeta Andrea Zanzotto, dal 2004 è anche un Punto FAI sotto la tutela del Fondo per l'Ambiente Italiano.

Nessun commento: