Benvenuti nel blog di Pasteo & Manuela dedicato alle escursioni in mountain bike

sabato 2 agosto 2008

Prealpi trevigiane: escursione unica





L' escursione che abbiamo fatto oggi non può assolutamente passare inosservata agli occhi degli amanti della mountainbike e della natura. Si tratta di un percorso che facciamo più o meno ogni anno e dopo tanti rinvii a causa del mal tempo finalmente oggi siamo riusciti a farlo. Visto che per noi è un tour molto affascinante cercheremo di descriverlo meglio possibile.

Partenza: Col S.Martino (Tv)
Lunghezza: 50 km.
Tempo di percorrenza: 4/4:30 ore
Difficoltà: media-alta

La partenza: Col S.Martino (Tv)
Col S. Martino(Tv) é un piccolo paese sulle colline trevigiane circondato da vigneti e cantine che fanno il famoso vino Prosecco. Posto a m. 125 s.l.m. offre molte strade anche poco trafficate perfette per immergersi nella natura...allora fa proprio al caso nostro!!!Viaaa si parte.
Da Col S. Martino (Tv) si percorrono circa 5 km di salita non eccessivamente ripida e si arriva a Combai(Tv) m.388 s.l.m. paese famoso per i marroni.
Da qui le cose diventano rapidamente impegnative. Arrivati a Combai(Tv) si gira a sinitra verso Valdobbiadene(Tv) e dopo 1.5 km si gira a destra verso Pianezze(Tv) e si inizia una salita di circa 9 km. molto difficoltosa e molto ripida. Si arriva infatti a m. 1100 s.l.m. dove si lascia la strada asfaltata e di solito si fa una pausa di recupero (mi sembra il minimo!!!)
Una volta lasciata la strada asfaltata si continua a salire su una sterrata e con tratti di pietre abbastanza fastidiose. Dopo circa 3/4 km. ci si imbatte in uno strappo di m. 300 che lascia senza fiato ma questa è l' ultima vera fatica che si deve affrontare per continuare questa escursione.(ultima vera fatica non significa che sono finite le salite!!!)
Da qui si continua finalmente con un po' di discesa così si può riprendere fiato e si percorre circa 2/3 km. prima di ritrovare un tratto in salita che ci porta a Malga Mont m. 1371 s.l.m. posto di ristoro dove è solito trovare vacche che attraversano la strada e che pascolano tranquillamente in mezzo alle persone di passaggio.
Da qui si scende molto rapidamente con un fondo impegnativo a causa del fango e pietre che caratterizzano la strada nella quale dobbiamo pedalare per proseguire e quindi bisogna stare attenti a non farsi male. Si arriva dopo qualche kilometro a Malga Canidi m. 1250 s.l.m.La discesa diventa ancora più ripida ma il fondo cambia e si trova asfalto così dopo 4/5 km si arriva a Praderadego(Tv) m. 910 s.l.m. dove solitamente ci si ferma a mangiare in un rifugio. Si prosegue in una discesa vertiginosa dai panorami indescrivibili lunga circa 8 km. ed infatti si arriva in breve tempo a Follina(Tv) m. 200 s.l.m. e percorrendo i piccoli paesi Premaor e Campea si arriva agli ultimi km. del percorso dove si alternano ancora leggere salite e discese e si ritorna al luogo di partenza Col S. Martino (Tv) in circa 4 ore avendo percorso 50 km.
Alla fine si arriva veramente stanchi ma non ci sono parole per descrivere una giornata così!Noi abbiamo scattato delle foto nelle quali potete farvi un' idea di questa escursione.
Adesso vi salutiamo e vi aspettano alla prossima "escursione...per caso".
Pasteo e Manu

Nessun commento: