Benvenuti nel blog di Pasteo & Manuela dedicato alle escursioni in mountain bike

lunedì 2 giugno 2008

Il Cansiglio... te lo consiglio!


Partenza: Pian Cansiglio
Lunghezza: 50 km.
Tempo di percorrenza: 3/3:30 ore
Difficoltà: media

Dal sito www.cansiglio.it

Caratteristiche Generali

Il massiccio del Cansiglio, dall'altitudine media di 1000 metri ( con il Monte Croseraz che tocca i 1694 metri), è costituito da rocce sedimentarie di origine marina ed è tutto modellato dal carsismo. La sua parte centrale è costituita da un ampio bacino in cui convergono tre depressioni più piccole: il Pian Cansiglio, Cornesega e Valmenera. Poi è un susseguirsi di doline, inghiottitoi e grotte una della quali , il Bus della Genziana è stato dichiarato Riserva speleologica. Talvolta nella doline si formano dei ristagni d'acqua, le "lame". Ma non ci sono fiumi o laghi in questo altopiano carsico e permeabile.
La morfologia del Cansiglio è all'origine di un altro fenomeno particolare, quello dell'inversione termica, per cui la temperatura aumenta con l'aumentare della quota. E così accade che nel fondo del gande catino abbiamo i pascoli, più in alto i boschi di conifere e sopra le latifoglie. Tutte le radure presentano questa conformazione.Sono certamente i boschi l'attrattiva principale dell'altipiano. La grande foresta è costituita sopratutto da faggete pure, o miste ad abeti bianchi, più sporadici gli abeti rossi, i larici, le betulle. Rododendri, mirtilli, caprifogli, sorbi, sambuchi sono alcune tra le specie che costituiscono il sottobosco. Particolare è la vegetazione presente intorno alle "lame": erifori, sfagni, viole palustri, la carnivora Drosera rotundifolia. E poi nei prati, un campionario di flora alpina: genziane, soldanelle, primule, campanule, stelle alpine.E non mancano nemmeno le rarità: crescono qui specie diffuse principalmente nell'Europa orientale come Cardamine trifoglia e Doronicum orientale. Notevole anche la fauna. L'isolamento del Cansiglio, un tipico "massiccio di rifugio" per le specie durante le glaciazioni, ha dato luogo a parecchi adattamenti evolutivi, sopratutto nella fauna ipogea: sono quattordici le specie e sottospecie endemiche (cioè eslcusive) dell'altopiano. Tra i mammiferi il più numeroso è il capriolo, meno diffuso il cervo. Sono presenti anche volpi, puzzole, faine, donnole e tassi, scoiattoli, moscardini, lepri alpine e comuni, mentre sembra certa la ricomparsa della lince. Ma l'animale più appariscente del Cansiglio è lo splendido gallo cedrone, (che è rappresentato nel logo di cansiglio.it) che si trova qui insieme ad altri tetraonidi. Tra gli alberi secolari del "gran bosco" vivono uccelli rari come il picchio verde e nero e le civette nane e nidificano vari rapaci tra cui nibbi bruni, astori, gufi reali. In tutto l'avifauna conta non meno di 150 specie.

Escursione giugno 2008

Il Cansiglio é un luogo davvero meraviglioso dove uomo e natura possono fondersi e convivere. Chiunque ami la natura non può che rimanere estasiato nell' ammirare le opportunità che questo luogo può offrire. Qui c'è spazio per chi pratica il trekking oppure per gli amanti della mountainbike,le escursioni a cavallo o più semplicemente chi vuol fare una passeggiata in mezzo al bosco tra canti di uccelli e profumo di natura. Le possibilità sono tantissime anche per il numero di percorsi e sentieri ma per chi non é del posto vi consiglio di informarvi in internet(www.cansiglio.it oppure www.solobike.it o cercate su google).Alla fine una giornata passata in mezzo alla natura,specie facendo sport,lascia anche una fame da panico...fame che può essere
soddisfatta nei vari rifugi e malghe che si trovano nella zona della piana dove si possono assaggiare specialità locali che rispecchiano la genuinità di questi luoghi.
Per ultimo vi segnalo le foto che abbiamo scattato durante la giornata di oggi,foto che potrete visualizzare meglio cliccando sopra ad una foto e poter così vedere uno slideshow più nitido.
Pasteo & Manuela vi salutano con una domanda:Cosa ve ne pare del Cansiglio?

1 commento:

Anonimo ha detto...

bellissima la "fame da panico" :-) ottima segnalazione! grazie.Bianca