Benvenuti nel blog di Pasteo & Manuela dedicato alle escursioni in mountain bike

domenica 21 giugno 2009

Refrontolo, Molinetto della Croda e grotta "dea graspa"

Partenza: S.Lucia di Piave (Tv)
Lunghezza:65 km.
Tempo di percorrenza: 4/4:30
Difficoltà: media

Nella zona di Refrontolo andare in MTB é una vera chicca in quanto non mancano assolutamente posti magnifici da visitare o di grande interesse storico anche perché qui tra vigneti e sentieri e profumo di Passito D.O.C. (Marzemino) faticare in bici diventa una cosa piacevole.
Un luogo dove si deve assolutamente fare tappa se si viene a Refrontolo che sia in MTB che in auto é il Molinetto della croda in quanto é una meraviglia della natuta e per questo oltre alle foto abbiamo deciso di girare un breve video che vi invito a guardare...
Guarda il video del Molinetto della croda

Ma il luogo che vi vogliamo far scoprire oggi é la grotta "dea graspa" in italiano grotta della grappa. Questo strano nome é dovuto al fatto che durante il periodo della guerra gli abitanti del posto venivano per distillare la grappa. Infatti questo luogo é isolato e quindi l'odore caratteristico della distillazione non veniva percepito da nessuno. Oltre tutto la vicinanza di un ruscello dava la fornitura di acqua necessaria alla lavorazione della vinaccia e la grotta offriva una buona copertura ed allo stesso tempo una areazione perfetta.
Guarda il video della grotta "dea graspa"


Pasteo & Manuela vi salutano e vi rimandano alla prossima escursione...per caso!

Nessun commento: